I guasti più comuni nelle idropulitrici

Diadmin

I guasti più comuni nelle idropulitrici

I guasti nelle idropulitrici ad alta pressione sono nella maggior parte dei casi associati alla pompa. Questa è la parte più sfruttata di tali dispositivi, che operano sotto carichi costantemente elevati. Per contro i guasti al motore elettrico e ai singoli componenti meccanici si verificano meno frequentemente. È possibile allungare la vita dei componenti effettuando una manutenzione tempestiva: lubrificazione, serraggio dei punti di fissaggio, prevenzione del circuito elettrico.

Guasti Comuni

Tali apparecchiature hanno i loro punti deboli. Nella maggior parte dei casi, i nostri tecnici devono eliminare i difetti di una pompa a pistoni azionata da un motore elettrico asincrono.

L’acqua viene fornita a getti

Avendo scoperto un simile malfunzionamento, vi consigliamo di controllare immediatamente la tenuta dei tubi di alimentazione dell’acqua e lo stato dei filtri installati. Se tutto è in ordine, la riparazione dell’idropulitrice interesserà la valvola di bypass o altri componenti, che garantiscono il mantenimento della pressione nel sistema.

Nessuna pressione

Il motore è in funzione, ma l’acqua non esce dalla pistola (lancia) o viene fornita con un flusso irregolare. Tale malfunzionamento viene spesso corretto dall’utente stesso. Per fare ciò, per prima cosa potete verificare lo stato di pulizia dei filtri,oppure, scollegare il tubo ad alta pressione e far funzionare l’idopulitrice per 2-3 minuti a vuoto.

Non si spegne

Questo è un segno di cortocircuito o ossidazione dei collegamenti terminali. L’errore viene eliminato dopo uno smontaggio completo del dispositivo.

Si accende e si spegne immediatamente

Le ragioni sono due: rottura dell’avvolgimento del motore elettrico o rottura dell’interruttore. Meno comunemente, un guasto è causato da una valvola di pressione bloccata. La posizione viene determinata dopo la diagnostica.

Spread the love

Info sull'autore

admin administrator